personal writer


Fare il Personal Writer è un modo del tutto unico e speciale di lavorare con la scrittura perché la materia grezza dello scrivere non è un'idea che alberga nella testa, ma è un'altra persona in carne ed ossa.

L'attività di PW è dedicata a chi ha un romanzo dentro ma non si sente pronto ad affrontarlo. Per fare bene questo lavoro è necessario trovare una sintonia ed essere comunque consapevoli che non sempre questa alchimia può riuscire (indipendentemente dalla scrittura).

In pratica fare il PW vuol dire offrire una collaborazione attiva per ogni fase della realizzazione di un progetto letterario (dall'idea iniziale alla stesura finale): affiancare le persone, aiutarle, sostenerle, lasciandole comunque autori del loro progetto.

Da almeno dieci anni ho così partecipato alla stesura di autobiografie, romanzi, saggi e racconti. Un'avventura umana e letteraria che mi ha formato moltissimo e che per me rappresenta la quarta dimensione dello scrivere.

In termini del tutto pratici, preciso che la collaborazione è prevista sulla base di contatti personali e via e-mail ed è organizzata assolutamente in base alle esigenze di ciascuno.

A seguire potete leggere alcuni esempi presi da lavori fatti, scritti in base alle richieste, allo stile e agli obiettivi del committente. 

L'ACCAMOSCIATO
(un'autobiografia)

CREDICI FINO IN FONDO
(un romanzo rosa)

LE ARTI AMATORIE DEL TOPO

(uno stile caustico e sofisticato)

LA PERQUISIZIONE
(la vita è piena di sorprese)

LO SCRITTORE MISSIONARIO
(una parodia del mio lavoro di PW)




Roberto Cavalli - Copyright 2012